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La mattina del 6 aprile 1667 ha segnato la fine della latinita’ a Ragusa di Dalmazia. Eccovi un interessante articolo in spagnolo (facilmente capibile da noi italiani) su questo giorno “funesto” per i Dalmati italiani, scritto da uno scrittore spagnolo che “sente” la perdita dei suoi fratelli neolatini in Dalmazia. Ma ricostruire la loro popolazione non era così facile. Per questo, sono state autorizzate molte migliaia di slavi a stabilirsi in città, cambiando la composizione etnica di Ragusa completamente; e solo dopo poche generazioni quasi tutti gli abitanti della città erano già slavi. Le vecchie dinastie della Dalmazia che sono sopravvissute al terremoto si sarebbero poi diluite nei loro concittadini slavi in pochi anni. Gli Illiri dalmati di origine romana abitavano Ragusa a partire dal VII secolo, quando le invasioni di Slavi e Avari li hanno spinti ad abbandonare l’antica città romana di Epidauro (oggi Cavtat, o Ragusavecchia come era conosciuta allora) ed a stabilirsi nell’isoletta detta Rausium. ) rimase fino all’anno mille quasi esclusivamente popolata dai Dalmati neolatini (secondo studiosi come Mommsen e Braudel), ma dopo inizio’ la sua crescita commerciale e politica e questo comporto’ un’immigrazione in citta’ di slavi che popolavano l’entroterra. La prima notizia certa su questo flusso lo abbiamo dopo lo scisma tra cattolici ed ortodossi nel 1054 AD, quando Ragusa divenne il rifugio di numerosi cattolici slavi dalla Bosnia. La risposta dei ragusani fu solida e dignitosa. Negarono qualsiasi volontà di sostenere malcontenti, ma allo stesso tempo ricordarono al Ban l’accordo esistente tra lui e Ragusa, che aveva concesso ai soggetti di entrambi il diritto di domicilio nei loro rispettivi domini”. (Barich, Ban of Bosnia, alarmed at the number of emigrations from his country, wrote to the Senate, threatening, if any more Bosnians were admitted into Ragusa, to make war (in 1159 AD) upon the Republic. The reply of the Ragusans was firm and dignified. They denied any wish to harbour malcontents; but at the same time reminded the Ban of the agreement, existing between him and Ragusa, which granted to the subjects of both the right of domicile in their respective dominions.).

Insomma la comunita’ slava a Ragusa inizio’ a crescere in forma consistente nel Duecento e nel giro di un paio di secoli divenne maggioranza (anche per via delle invasioni turche che costrinsero molti slavi a trovare rifugio dentro le mura di Ragusa). Indubbiamente vi furono forti opposizioni tra i ragusani a questa crescita, come nel 1472 quando fu proibito l’uso della lingua slava nelle votazioni dove si discusse su quale lingua gli arringatori dovessero usare nei Consigli della Repubblica di Ragusa. Del resto accademici come Thomas Jackson (nel suo “Dalmatia, the Quarnero and Istria with Cettigne in Montenegro and the Island of Grado”. Clarendon Press. ), ma queste case vetuste crollarono in massa nel terremoto del 1667. La maggioranza dei 5000 morti avvenne tra questi dalmati neolatini, gia’ ridotti a minoranza esigua di non oltre il 25% della popolazione di Ragusa nel finire del Cinquecento. Ed il terremoto ha finito di decimarli completamente, finanche nei ranghi della nobilta’ fino allora quasi tutta neolatina.

Purtroppo il terremoto ha anche livellato la maggior parte degli edifici pubblici della città, lasciando intatte solo le mura esterne. Splendidi edifici in stile gotico e rinascimentale palazzi, chiese e monasteri sono stati distrutti. Dei principali edifici pubblici della città, solo il Palazzo Sponza e la parte anteriore del Palazzo del Rettore a Piazza Luza fu capace di sopravvivere. A poco a poco la città fu successivamente ricostruita in stile barocco, ma purtroppo più modesto. Ragusa, anche se recuperata un poco, rimase comunque l’ombra di quello che era stata. Hay poca actividad en el puerto, algn marinero borracho saliendo de uno los tugurios de la zona dando tumbos, mujeres ventilando las sbanas en los coloridos ventanales de la marina y poco ms. Extraamente no hay gaviotas correteando entre las cubiertas de los barcos amarrados en el puerto. Apenas se oye el sonido de los primeros repiques de las campanas que llaman a misa en la majestuosa catedral.

Parece una maana de domingo cualquiera pero algo extrao hay en el ambiente, algo que los habitantes de la orgullosa Ragusa no podan ni imaginar. Ese 6 de abril cambiar sus vidas y la de su repblica para siempre.

Esa maana un estremecedor estruendo sacudi la ciudad de repente rompiendo la rutina dominical de los ms de 12.000 habitantes de Ragusa. Un terrible zarpazo de la tierra que sacudi la ciudad y la resquebraj por completo, sembrando el pnico y la destruccin por todas sus calles.

Fue un terremoto de enorme magnitud, el ms intenso que se ha vivido en la zona en los ltimos 2.500 aos, desde que tenemos registros. Sorprendi a todos los habitantes de la ciudad por igual, fueran nobles o plebeyos, soldados o pescadores, enfrascados en sus labores matutinas.

La catstrofe adquiri tintes dramticos a medida que los edificios iban desmoronndose y los incendios se multiplicaban por toda la ciudad. La gran mayora de los edificios de Ragusa, de una preciosa arquitectura de corte veneciano, sucumbieron a las llamas o a los temblores de la tierra.

El terremoto cogi a todos de improviso. El rector de la Repblica, Simn de Ghetaldi, se encontraba reunido con su Consejo en el Palacio y todos ellos murieron sepultados por su magno techo. La aristocracia neolatina que haba dirigido brillantemente durante siglos la Repblica de Ragusa desapareca de un plumazo.

En total cerca de 5.000 de sus 12.000 habitantes fallecieron durante esa trgica maana. Pero el terremoto no slo se llev por delante las vidas de casi la mitad de la poblacin, sino que arras por completo la ciudad, decapit a su gobierno y a la aristocracia local, fulmin una de las flotas comerciales ms envidiadas del Mediterrneo y noque definitivamente a una de las repblicas comerciales ms prsperas del Renacimiento.

Tras el desastre la ciudad fue reconstruida poco a poco y empez a adquirir el esplendoroso paisaje urbano que conocemos hoy en da en la moderna “Dubrovnik”. Pero reconstruir su poblacin no fue tan fcil. Para ello, fueron autorizados muchos miles de eslavos a radicarse en la ciudad, cambiando la composicin étnica de Ragusa por completo hasta que al cabo de pocas generaciones prcticamente todos los habitantes de la ciudad eran ya eslavos.

Las viejas dinastas dlmatas que sobrevivieron al terremoto se veran diluidas por sus conciudadanos eslavos a los pocos aos. Los dlmatas ilirios de origen romano habitaban Ragusa desde el siglo VII cuando las invasiones de eslavos y varos les empujaron a abandonar la vieja ciudad romana de Epidauro (la actual Cavtat o Ragusavecchia, como se la conoca entonces) para instalarse en el islote llamado Rausium.

El terremoto rompi en seco una época esplendorosa que se haba iniciado en 1358 cuando la ciudad de Ragusa pas a ser un estado libre tributario del reino de Hungra (de la casa de los Habsburgo). En pocos aos la otrora vasalla de la Serensima Veneciana empezara a rivalizar con sus antiguos amos en el prspero comercio por el Mediterrneo.

Ragusa se benefici enormemente de la expulsin de los judos espaoles en 1492, ya que acogi a una numerosa comunidad de sefardes. stos, vidos comerciantes, transformaron la ciudad gracias a sus numerosos contactos con otras comunidades sefardes repartidas por el Mediterrneo, tejiendo un increble mapa de consulados ragusianos por todo el continente europeo.

El carcter libertario de los dlmatas cuyo lema rezaba: “Non bene pro toto libertas venditur auro” (la libertad no se vende ni por todo el oro del mundo), les hizo poseedores de un fuerte derecho de asilo que ejercieron con frecuencia haciendo florecer una sociedad claramente multicultural.
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