giacca peuterey uomo prezzo Addio a don Pietro Fanciulli

giubbotti peuterey on line Addio a don Pietro Fanciulli

STEFANO. deceduto alle 4,20 di ieri mattina, all’ospedale S. Giovanni di Dio di Orbetello, don Pietro Fanciulli.

Il sacerdote era stato ricoverato nel nosocomio lagunare due giorni fa, quando le sue condizioni di salute, da qualche tempo instabili e critiche, si erano ulteriormente aggravate.

La salma giungerà nella chiesa di Santo Stefano Protomartire, oggi alle 13 e alle 14,30 avrà inizio la Santa Messa alla quale seguiranno le esequie. La notizia ha commosso tutta la comunità di Porto S. Stefano che per lunghi anni lo ha avuto quale punto di riferimento non solo in campo religioso, ma anche sotto il profilo culturale.

Sacerdote, matematico, letterato, storico, don Pietro era nato a Porto S. Stefano il 29 giugno 1920 e ordinato sacerdote il 29 giugno 1949.

stato viceparroco della cattedrale di Grosseto fino al 1949 anno in cui il Vescovo lo aveva inviato al suo paese natio che stava risorgendo dalle rovine della guerra.

Don Pietro aveva rifiutato qualche mese prima l’offerta di un impiego in Vaticano (Ufficio dei Brevi) dove era nota la sua perfetta conoscenza del latino. Tranne brevi periodi il sacerdote è rimasto sempre a Porto S. Stefano come collaboratore dei vari parroci e come cappellano del 64 Deposito dell’Aeronautica Militare, nella cui cappella ha celebrato messa fino a due domeniche fa.

Nel 1979 il Vescovo gli affidò la nuova chiesa dell’Immacolata al Valle dove don Pietro rimase 8 anni. Nel 1988 don Pietro lascia la Chiesa del Valle per dedicarsi al difficile compito di recuperare e riorganizzare l’Archivio Storico Abbaziale di Orbetello.

La sua cultura classica, letteraria e scientifica, come i vari interessi culturali gli permettono di stare vicino ai giovani. Il sacerdote si distingue negli studi e ricerche in matematica, pubblicando importanti lavori che gli meritano l’appatenenza alla American Mathematical Society (Usa), alla Real Sociedad Espanola de Matematica (Madrid), Fibonacci Associacion of Rhode Island e all’Unione Matematica Italiana.

Fu onorato dell’amicizia di Francesco Tricomi, dell’Università di Torino il quale gli affidò la revisione dei suoi testi. Ma don Pietro ha anche ulteriori meriti, in particolare sul versante storico avendo raccolto in numerose pubblicazioni, le vicende di Porto S. Stefano e delle
giacca peuterey uomo prezzo Addio a don Pietro Fanciulli