parka peuterey Geopolitica dell’acqua

woolrich outlet bologna online Geopolitica dell’acqua

Pace per vivere

Un dialogo mai avvenuto tra Gandhi e Einstein sul grande tema della pace: ricostruito da Nuvola de Capua e già interpretato in lettura scenica da Carlo Rivolta, è una testimonianza viva che riprende le grandi domande intorno a morale, religione, scienza e politica.

La meditazione “laica” rappresenta un’avventura centrale e imprescindibile della nostra epoca, un’opportunità che si apre a tutti gli esseri umani, che permette di integrare i valori della spiritualità laica e di applicarli nella vita quotidiana. .

Home Negozio libri HYDOR Geopolitica dell’acqua

Benvenuto nel negozio online di MC Editrice!

Qui potrai acquistare in tutta sicurezza, comodità e convenienza i nostri libri, usufruendo delle promozioni attive!

Scorri il catalogo di tutti i nostri libri, oppure esplora una singola collana o cerca direttamente il titolo che ti interessa grazie ai moduli laterali! E se vuoi comprarli, aggiungili al carrello e procedi alla cassa.

A questo punto potrai scegliere se effettuare la registrazione, o indicare semplicemente i dati per l’ordine, selezionando l’opzione di spedizione e pagamento da te preferita. Una volta inviato l’ordine, ricerverai la conferma all’indirizzo email da te indicato e dopo pochi giorni i libri saranno a casa tua!
parka peuterey Geopolitica dell'acqua

L’acqua è una delle questioni al centro dell’attualità internazionale. Scarsità idrica, lotte tra stati confinanti o tra regioni diverse di uno stesso stato per la spartizione della portata dei fiumi o contro la costruzione di dighe, contese sulle risorse e le opere idrauliche, assumono oggi dimensioni preoccupanti, tanto che le “guerre dell’acqua”, a cominciare dal Medio Oriente, vengono ormai presentate come il maggior pericolo del terzo millennio. Invocando il crescente bisogno di risorse idriche dovuto allo sviluppo economico e all’aumento demografico, i media diffondono l’idea che l’umanità dovrà presto confrontarsi con il problema dell’insufficienza d’acqua su scala planetaria, in un certo senso annunciando questi conflitti come ineluttabili.

Un quadro assai discutibile, a parere di Yves Lacoste, secondo il quale non è possibile scindere la geopolitica dell’acqua dall’insieme delle complesse tensioni geopolitiche e sociali esistenti sul territorio. I casi presi in esame nei vari saggi, dal Medio Oriente alla Cina, dall’India alla Spagna al Pakistan, tutti drammaticamente attuali, lo dimostrano in concreto, mettendo in luce al contempo il mercato dell’acqua,
parka peuterey Geopolitica dell'acqua
ovvero gli enormi interessi economici per il suo controllo.