negozi peuterey torino Brioche di Felder travestita da Couronne des Rois

regina peuterey Brioche di Felder travestita da Couronne des Rois

Per l’Epifania è tradizione, in Francia, mangiare le Gateau des Rois che, a seconda dell’area, assume forme diverse: nell’area parigina si usa la Galette di sfoglia e frangipane, nel sud c’è le Gateau des rois di pasta brioche e decorato con canditi, nell’est (Franche comté) c’è la Galette Comtoise fatta di pasta bignè aromatizzata, nell’ovest c’è la versione Bordelaise di brioche cosparsa di granella di zucchero.

In comune, però, tutte hanno la tradizione della feve nascosta che designa il Re della giornata.

Mettere la farina nella ciotola dell’i mpastatrice. A questo punto Felder aggiunge il lievito a secco, ma io ho preferito scioglierlo in un nonnulla di acqua. Aggiungere lo zucchero e le uova leggermente sbattute, poi il sale. Impastare a velocità bassa fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Aggiungere il burro e impastare ancora, aumentando man mano la velocità fino ad incordare. Io ho dovuto aggiungere un cucchiaio abbondante di farina.

Coprire la ciotola e far lievitare un’ora a temperatura ambiente, quindi schiacciare la pasta per darle una forma rettangolare e metterla in frigo avvolta nella pellicola senza stringere per 2 ore (oppure 40′ in frigorifero e 20′ nel congelatore)

Nel frattempo preparare la crema pasticcera: portare a ebollizione il latte con il burro e la vaniglia. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e la farina. Versare il latte bollente, filtrato, e rimettere tutto sul fuoco ad addensare. Quando la crema sarà pronta coprirla con la pellicola a contatto e conservarla in frigorifero.

Prendere la pasta brioche, stenderla in un rettangolo alto circa 5 cm e rimetterla in congelatore per qualche minuto.

Prendere la crema e lavorarla con la frusta elettrica per renderla liscia e morbida.

Riprendere la pasta e stendervi la crema con una spatola sulla metà inferiore del rettangolo poi spargere uniformemente sulla crema le gocce di cioccolato. Passare leggermente
negozi peuterey torino Brioche di Felder travestita da Couronne des Rois