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Lithothamnium calcareum un alga di colore rosso (rodoficee) costituita da un robusto tallo calcareo portante sottili ramificazioni (2 4 mm). La zona di raccolta la Francia, pi dettagliatamente nell’area a nord ovest della Bretagna. estremamente ricca di Calcio, Magnesio, Silicio, in forma organica altamente biodisponibile. E’ efficace nella prevenzione dell e dei problemi osteoarticolari degenerativi come l’artrite e l’artrosi. Aiuta a contrastare la decalcificazione ossea e pu essere utile in caso di fratture. I sali minereali organici di cui l’alga costituita favoriscono la sintesi del collagene e dell’elastina e stimolano le cellule osteopoietiche, indispensabili per la formazione delle ossa, dei denti e per mantenere l’elasticit del tessuto conettivo. E’ un alimento altamente alcalino che pu ridurre l’acidit gastrica e pu contrastare la fisiologica tendenza all’acidificazione dell’organismo. Certo, non mai facile restare lontani dalla pasta, soprattutto per i pi affezionati. La soluzione arriva dal Giappone e si chiama pasta shirataki, una pasta dietetica che abbassa i livelli di zuccheri nel sangue. La normale pasta di grano, infatti, tende a far salire la glicemia nel sangue, provocando in molti casi degli scompensi. Con la pasta shirataki questo problema non si pone, essendo una pasta povera di carboidrati, che non contiene glutine n calorie ed ricca di fibre. I pochi carboidrati della pasta shirataki, poi, non sono una minaccia per la nostra linea perch solo una piccola quantit di essi viene digerita. Le tagliatelle shirataki sono prodotte partendo dalla radice della pianta amorphophallus Konjac, presente in diverse parti dell La caratteristica principale di questa pianta la glucomanna, una fibra che ha un ruolo attivo nel controllo del colesterolo e del glucosio nel sangue. Ma soprattutto favorisce la perdita di peso. A confermarlo sono stati alcuni ricercatori tailandesi, sostenendo che anche un solo grammo di glucomanna diminuirebbe di molto l di glucosio nel sangue dopo aver mangiato carboidrati. Un novit della pasta shirataki che pu essere consumata appena tolta dalla confezione dopo essere stata sciacquata bene. Le tagliatelle shirataki si trovano in due diverse variet tofu e yam, che possono essere condite a proprio piacimento. Provate a cucinare le tagliatelle saltandole in padella, con il vostro sugo preferito o secondo le tipiche ricette asiatiche per mangiare qualcosa di diverso. Gusto e qualit sono garantiti. Ricchi di potassio, vitamina B e fibre questi meravigliosi frutti del bosco, sono adatti a chi ha bisogno di depurarsi e soprattutto a chi vuole mantenere la linea, perch poveri di calorie.

Zucca: grande e polposa arriva finalmente la dolcissima zucca. Protagonista della terrificante notte di Hallowen, di questo splendido ortaggio che la natura ci offre non si butta proprio via niente, infatti possibile mangiare anche i semi una volta salati e lasciati essiccare, oltretutto grosse fonti di Omega3 indispensabile per combattere il cattivo umore. Ingrediente principali nella cucina di tante regioni italiane, la zucca cos versatile da poter essere consumata in qualunque momento del pasto, da un risotto ai dolcetti,i possibile infatti preparare, con questa, delle ottime ricette tradizionali ma anche alternative come ad esempio un saporitissimo spezzatino di soia con zucca.

Ricca di vitamina A e C, contiene anche sali minerali quali calcio e sodio, ha propriet diuretiche, rinfrescanti e proprio per questo un alimento essenziale per chi ha bisogno di una sana dieta disintossicante.

Radicchio: buono buonissimo, con il suo bel colore rosso, rallegra anche il pi semplice piatto di pasta. Ottimo contro il diabete, il radicchio depurativo e aiuta la digestione. Ma non solo, una buona fonte di sali minerali e vitamine. Come contorno, cotto alla griglia o per farcire delle calde crepes salate al forno, questo tipico ortaggio a foglia ci aiuta anche nelle infinite notti insonne in quanto ha propriet sedative, ed infatti proprio per questa sua qualit sembra essere stato usato talmente spesso nell che addirittura Plinio il Vecchio ne parlava nella suaNaturalis Historia , lodandone le propriet medicinali.

E ancora nel vostro cesto delle verdure per questo mese potreste mettere:Melograno: affascinante il melograno con la sua buccia dura e con al suo interno questi semi cos rossi succosi e dolci al palato ma allo stesso tempo dal sapore leggermente acidulo, dal quale succo si pu preparare per una buonissima bevanda dissetante. Anche se pu sembrare un peccato mangiarlo, per la sua eleganza infatti spesso usato come ornamento in cucine o salotti, il melograno anche molto generoso in quanto ricco di potassio di fosforo e vitamine A e C. Purtroppo poco usata nella cultura culinaria italiana se non come ingrediente per preparare dolci o marmellata, il melograno invece molto utilizzato nelle cucine orientali. Dalla polpa zuccherina,
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morbida e cremosa questo tipico frutto autunnale un ottimo dessert, ed infatti proprio per il suo elevato contenuto di zuccheri considerato molto calorico. Ottima fonte di vitamine A e C, una variet dal gusto particolare il cachi alla vaniglia anche detto cachi mela proprio per la consistenza soda e croccante della polpa. Ricchi di potassio, vitamina B e fibre questi meravigliosi frutti del bosco, sono adatti a chi ha bisogno di depurarsi e soprattutto a chi vuole mantenere la linea, perch poveri di calorie.

Zucca: grande e polposa arriva finalmente la dolcissima zucca. Protagonista della terrificante notte di Hallowen, di questo splendido ortaggio che la natura ci offre non si butta proprio via niente, infatti possibile mangiare anche i semi una volta salati e lasciati essiccare, oltretutto grosse fonti di Omega3 indispensabile per combattere il cattivo umore. Ingrediente principali nella cucina di tante regioni italiane, la zucca cos versatile da poter essere consumata in qualunque momento del pasto, da un risotto ai dolcetti,i possibile infatti preparare, con questa, delle ottime ricette tradizionali ma anche alternative come ad esempio un saporitissimo spezzatino di soia con zucca.

Ricca di vitamina A e C, contiene anche sali minerali quali calcio e sodio, ha propriet diuretiche, rinfrescanti e proprio per questo un alimento essenziale per chi ha bisogno di una sana dieta disintossicante.

Radicchio: buono buonissimo, con il suo bel colore rosso, rallegra anche il pi semplice piatto di pasta. Ottimo contro il diabete, il radicchio depurativo e aiuta la digestione. Ma non solo, una buona fonte di sali minerali e vitamine. Come contorno, cotto alla griglia o per farcire delle calde crepes salate al forno, questo tipico ortaggio a foglia ci aiuta anche nelle infinite notti insonne in quanto ha propriet sedative, ed infatti proprio per questa sua qualit sembra essere stato usato talmente spesso nell che addirittura Plinio il Vecchio ne parlava nella suaNaturalis Historia , lodandone le propriet medicinali.

E ancora nel vostro cesto delle verdure per questo mese potreste mettere:Melograno: affascinante il melograno con la sua buccia dura e con al suo interno questi semi cos rossi succosi e dolci al palato ma allo stesso tempo dal sapore leggermente acidulo, dal quale succo si pu preparare per una buonissima bevanda dissetante. Anche se pu sembrare un peccato mangiarlo, per la sua eleganza infatti spesso usato come ornamento in cucine o salotti, il melograno anche molto generoso in quanto ricco di potassio di fosforo e vitamine A e C. Purtroppo poco usata nella cultura culinaria italiana se non come ingrediente per preparare dolci o marmellata, il melograno invece molto utilizzato nelle cucine orientali. Dalla polpa zuccherina, morbida e cremosa questo tipico frutto autunnale un ottimo dessert, ed infatti proprio per il suo elevato contenuto di zuccheri considerato molto calorico. Ottima fonte di vitamine A e C, una variet dal gusto particolare il cachi alla vaniglia anche detto cachi mela proprio per la consistenza soda e croccante della polpa.

Per tutto il mese di Ottobre possiamo ancora trovare:

pere, mele (fuji, Braeburn, Golden Delicious, Stayman, imperatore), uva, lamponi, kiwi, prugne, fichi.

Dolci, succosi e dal colore rosso intenso i fanno parte della famiglia delle rosacee. Dalle tante propriet antiossidanti, questo dolcissimo frutto sottoforma di chicchi, sembra venirci in aiuto contro lo stress del rientro dalle vacanze , grazie al suo elevato contenuto di vitamine amiche del sonno come la vitamina B6, che aiuta a rilassare i nervi e combattere l’insonnia alla A e alla C, che migliorano la circolazione assicurando uno stato di benessere generale. E allora che aspettate a coglierne ed assaporarne un bel grappolo? Mi raccomando per l che sia rossa.
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