giacconi peuterey donna La Sagrestia della sezione

negozi peuterey La Sagrestia della sezione

Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Recentemente, vedendo che in qualche occasione la Gendarmeria ha fatto uso delle uniformi tradizionali, e leggendo quelle famose parole di Giovanni XXIII sulle Guardie Nobili, quando diceva che si sentiva come un carcerato o qualcosa di simile, mi è venuta questa considerazione(e scusate se vi tedio sempre con le mie considerazioni): Guardate Papa Benedetto quando entra in basilica attorniato dai suoi bodyguard (che immagino siano gendarmi?). Cosa direbbe Papa Giovanni se vivesse oggi? Io credo che preferirebbe tornare alle Guardie. Cioè, pare che il Santo Padre sia un divo da rotocalco o chissà cos’altro. Non ditemi che è un bel vedere. Perciò, tanto varrebbe ridare l’uniforme ai gendarmi e così magari mettercene anche qualcuno di più, almeno il corteo riassumerebbe un po’ di solennità.

Non è così semplice. Attualmente ci sono solo le guardie svizzere e ed il corpo di gendarmeria dello SCV. Quest’ultimo, fondato nel 1971, non ha e non ha mai avuto una “uniforme storica”. Quelli con le divise storiche erano i corpi armati pontifici, che però non esistono neanche più (vennero sciolti nel 1970). Attualmente ci sono solo le guardie svizzere e ed il corpo di gendarmeria dello SCV. Quest’ultimo, fondato nel 1971, non ha e non ha mai avuto una “uniforme storica”. Quelli con le divise storiche erano i corpi armati pontifici, che però non esistono neanche più (vennero sciolti nel 1970). Dunque, sostanzialmente, non c’è nessuno (a parte gli svizzeri) che potrebbe reclamare il ripristino di una divisa storica.
giacconi peuterey donna La Sagrestia della sezione