giacconi donna woolrich Crostata di fragole

peterey donna Crostata di fragole

La stagione delle fragole è la primavera, dopo il lungo inverno, queste delizie vedono la luce nel momento in cui la natura si risveglia. La ricetta di oggi è una crostata fatta con le fragole e ringrazio lasignora Maria di Empoli per questo dolce tradizionale e che potete sempre preparare durante l’anno cambiando con frutta di stagione.

Quindici giorni fa ho dato un’altra ricetta con le fragole, arrivata da Fabiana, le Cupolette alla fragola, in quell’occasioneho parlato dicome poterleutilizzare in cucina, oggi invece sono andata a curiosare che proprietà hanno.

Non sapevo che le fragole avesserole seguenti proprietà: aiutano il metabolismo, sono antirughe e anticellulite, sbiancano e proteggono i denti. Le fragole sono fatte per il 90% di acqua per questo idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie. Esse attivano anche degli enzimi che servono ad attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Contengono lo Xilitolo e per questo proteggono i denti.

Come acquistare le fragole:

Preferite un prodotto italiano e acquistate le fragole quando sono di stagione, la primavera. Ma questo vale per tutta la frutta e la verdura. Scegliete fragole turgide di colore rosso vivo e uniforme e con il picciolo bene attaccate al frutto. Se prendete le fragole in vaschetta attenzione controllate bene che non ci siano frutti ammaccati o ammuffiti, perché nel giro di poco tempo la muffa si estende a tutta la confezione, a me è capitato di acquistarle e di scordarle in frigo e infatti poi o dovuto buttarle per colpa della muffa che si era estesa quasi a tutte.

Ho trovato un sito molto interessante di come coltivare le fragole nel proprio giardino, orto obalcone. Vi spiega passo passo le mosse che dovete fare per avere questi succosi frutti sempre freschi che piacciono un po’ a tutti dai piccoli agli adulti.

Per la base di frolla inserite in una ciotola nel seguente ordine: la farina, il burro, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, lo zucchero semolato, le uova, se ce lo avete utilizzate un robot da cucina, amalgamate il tutto con un cucchiaio e alla fine impastate velocemente a mano. Formate un disco, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
giacconi donna woolrich Crostata di fragole