giubbotti peuterey donna Servizi e Sportelli Sociali

peuterey pelle Servizi e Sportelli Sociali

I figli di cittadini stranieri, nati e cresciuti in Italia, compiuti i diciotto anni possono acquisire la cittadinanza italiana, ma la richiesta deve essere effettuata entro un anno dal compimento della maggiore età. Oggi molti figli d’immigrati nati in Italia però non sono sufficientemente informati su questa possibilità e sull’impatto che questo può avere a partire dal lavoro e dai diritti civili.

Per questo Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), Save the Children e Rete G2 Seconde generazioni hanno realizzato un opuscolo dal titolo “18 anni in Comune!. I tuoi passi verso la cittadinanza italiana”, rivolto ai neo diciottenni di origine straniera in questa situazione.

Le pratiche di rinnovo per questi abbonamenti saranno infatti effettuate dal mese di marzo e comunque a seguito dell’apposita delibera regionale che fisserà i nuovi criteri di applicazione delle tariffe agevolate per il triennio 2012 2014.

Non appena saranno noti i nuovi criteri e le modalità, ATC, come negli anni precedenti, comunicherà il calendario per il rinnovo degli abbonamenti scaduti.

Inoltre, in attesa della nuova delibera regionale, dal 1 gennaio 2012 verranno temporaneamente sospese le nuove emissioni di abbonamenti a tariffa agevolata.

Cambiano le procedure per il rinnovo dei contrassegni temporanei disabili, ovvero rilasciati per un periodo inferiore ai 5 anni. I contrassegni temporanei, a partire da quelli in scadenza dal 15 gennaio 2012, non saranno infatti più rinnovabili con il certificato del medico curante.

I titolari di contrassegni rilasciati per invalidità temporanea che, alla scadenza, presentino ancora gravi difficoltà di deambulazione, dovranno come prevede la normativa nazionale sottoporsi a visita del Settore Medico Legale dell’Ausl. La visita può essere prenotata presso qualunque punto Cup, escluse le farmacie.

Approfondisci nel nodo Mobilità e strade del sito del Comune di Bologna.

Per un nuovo welfare: esperienze generative

a cura di Regione Emilia Romagna, Ervet, Forum Terzo Settore, AICCON

dalle 9 alle 13.30, Sala Polivalente Regione Emilia Romagna, via Aldo Moro 50, Bologna

Venerdì 13 gennaio

Siblings: essere fratelli e sorelle di persone con disabilità

a cura di Provincia di Bologna, Azienda Usl di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, il Centro Documentazione Handicap, AIAS Bologna, Ceps, Passo Passo, Percorsi di pace e Bandiera Gialla
giubbotti peuterey donna Servizi e Sportelli Sociali